Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
 

1941

Un lungo cammino

Tutto ha avuto origine con una piccola bottega artigiana fondata nel 1941 da Firmino Savio nel cuore del centro storico fiorentino. Dall’iniziale realizzazione di lampadari e candelabri l’attività artigianale si è presto estesa alla produzione di specchiere in legno intagliato, decorate con foglie d’oro e pietre dure. 

1952

Specchiere e mercati internazionali

Grazie a queste raffinate creazioni nei primi anni 50’ l’Azienda si afferma anche all’estero in particolare negli Stati Uniti, in Sud Africa e Regno Unito.

 

1963

La Seconda Generazione

Alla morte del fondatore sono i figli ad assumere le redini della Savio Firmino. Guido continua l’attività del padre occupandosi della direzione artistica. Il fratello Amedeo segue la parte commerciale.

1980

La Collezione Ambiente Notte e il 1696

Negli anni 80’ l’Azienda si accresce ampliando la gamma dei propri prodotti. Nasce così la Collezione Ambiente Notte. Emblema di questa collezione è il letto 1696 con elegante intaglio nastro e fiori, creato da un disegno di Guido Savio su un’idea della figlia Costanza. 

 

1990

L’apertura della nuova sede

Dagli anni 40’ ad oggi l’Azienda è cresciuta sempre di più affermandosi sul mercato internazionale ed arricchendo il novero dei propri prodotti. Nel 1990 viene inaugurata la nuova sede nel polo industriale di Scandicci (Firenze). Location che ospita i più importanti marchi della moda e del design italiano. Intanto l’Azienda continua la sua evoluzione passando dalla dimensione artigianale a quella industriale. 

2008

La Collezione Notte Fatata

In occasione della nascita della nipote Viola, nel 2008, Guido Savio crea la Collezione Notte Fatata. Una Collezione studiata per le esigenze dell’infanzia ed al contempo conforme allo stile Savio Firmino.

2009

La Collezione Bagno

L’evoluzione continua con la realizzazione della Collezione Bagno. Una Collezione dalle linee classiche eppure attenta al comfort necessario per la tipologia di ambiente.

2011

La Terza Generazione

Nel frattempo acquistano ruolo centrale nella direzione artistica e commerciale dell’azienda i figli di Guido ed Amedeo. Dal 2011 Michela, Cosimo e Gregorio Savio affiancano i genitori dando nuovo impulso allo sviluppo di Savio Firmino.

2013

Love is a White Horse

Dietro la spinta della Terza generazione Savio Firmino si avvicina al mondo cinematografico. Nel 2011 sponsorizza “The Cricket” alla 68° edizione del Festival del Cinema di Venezia. Poi, per promuovere le nuove collezioni, produce il suo primo film “Love is a White Horse”.  

2014

Collezione Cucine e linea Contract

Il cammino di Savio Firmino prosegue con l’introduzione nel 2014 del primo modello di cucine: Santa Trinita. Nasce, anche, la linea Contract di Savio Firmino.

2016

75° Anniversario dell’azienda ed i premi internazionali per la linea Contract

Nel 2016 l’Azienda festeggia il suo 75° Anniversario all’Official State Hermitage Hotel di San Pietroburgo, un luogo di particolare eleganza interamente arredato da Savio Firmino.Ben presto il Contract Savio Firmino ottiene importanti riconoscimenti. Tra questi merita menzionare il “Best Hotel 2015” agli International Hotel Awards, il “Best Luxury New Hotel” ed il “Best Luxury Design Hotel” ai Luxury World Hotel and Spa Awards.